La Val Graziosa (Calci, Pisa), unisce ad un prezioso patrimonio storico-artistico, la bellezza di un paesaggio rurale costruito dalla mano degli agricoltori per centinaia di anni, ricco di tradizioni contadine artigiane e gastronomiche.

Elemento paesaggistico caratteristico sono le emergenze appariscenti del monte della Verruca con la sua fortezza, la pietra che costituisce il monte è il verrucano, questa roccia particolarmente dura era impiegata per costruire le macine dei frantoi. Oggi molti frantoi della valle sono trasformati in abitazioni, e la vocazione agricola si sta trasformando in turistica, anche grazie alla posizione strategica vicino al mare e ai centri storici ed artistici di Pisa, Lucca, Siena e Firenze.

La cucina regionale è ottima: si produce olio extravergine di oliva e vino, inoltre i piatti sono a base di carne, verdure e anche pesce nei ristoranti vicini alla costa. Piatti tipici sono la zuppa di verdura, i maccheroni al ragù, il coniglio arrosto, il cinghiale…

FESTE: durante tutta l’estate si svolgono Sagre e Feste all’aperto. Il 16 giugno per il patrono di Pisa si svolge la Luminaria di San Ranieri una festa notturna molto suggestiva, durante la quale tutta la città è illuminata da candele.

PASSEGGIATE E TREKKING: si possono fare bellissime passeggiate sui monti pisani e al Parco di San Rossore tra Pisa e il mare. Anche a cavallo.

MARE: a poca distanza, da 30 a 40 minuti, si trovano spiagge attrezzate a pagamento (Marina di Pisa, Tirrenia, Viareggio) e libere (Marina di Vecchiano), mare libero con scogli e spiagge di ciotoli (Livorno, Castiglioncello).

SPETTACOLI: Durante l’estate si svolgono molti festival: teatrali (Castiglionello, S. Miniato e Peccioli); musicali (Certosa di Calci, Festival Pucciniano a Torre del Lago e il Concerto-evento annuale di Andrea Bocelli al Teatro del Silenzio a Lajatico).

ATTIVITÀ SPORTIVE E DI SVAGO: a pochi km ci sono due piscine adatte anche a bambini piccoli: La Gabella e Uliveto Terme; acque termali a San Giuliano Terme, Casciana Terme e Venturina. Inoltre alla Certosa di Calci si può visitare il Museo di Storia Naturale.

LABORATORI NEW!!!: proponiamo ai nostri ospiti alcune attività guidate:

  • IMPARIAMO A FARE IL PANE

insieme a Maurizio: nella sua bellissima casa, raggiungibile con una breve passeggiata dalla casa delle Grotte, Maurizio produce pane a lievitazione naturale, nel forno a legna, con farine di qualità eccellente, e con un lievito madre la cui origine fa ormai parte della storia della Val Graziosa.

Maurizio insegnerà alcuni dei suoi segreti a grandi e piccini e poi tutti a degustare la sua pizza squisita! Per passare una giornata divertente e utile in compagnia!

  • PITTURA insieme a Heather:

I laboratori di pittura sono uno stimolo ad osservare la natura anche nei suoi minimi dettagli e ad apprezzare con tutti i nostri sensi quello che essa ci regala.

I corsi si terranno tra gli ulivi, le rose, i fichi d’india nel paesaggio meraviglioso di Montemagno e saranno tenuti dalla pittrice americana Heather Mc Reynolds.

http://lavignaartstudios.com